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FAQ

Hyperlocal

Hyperlocal MultiPDV

Display Banner

Addressable

Pagamento

Campagne Display Mobile

Addressable TV

Radio

Domande navigazione Hyperlocal

Dove andrà la mia pubblicità? Su quali canali posso promuovermi?

La pubblicità potrà essere erogata su un network premium di App, Facebook (tramite post sponsorizzati) e su Google (tramite ricerca per parole chiave).

La diffusione via App avviene tramite l’erogazione di banner pubblicitari su un network di oltre 9.000 App gratuite a tema meteo, news e sport, shopping, health, fitness e altro.

Chi vedrà la mia pubblicità?

La pubblicità verrà visualizzata dagli utenti, in prossimità del punto vendita, dal proprio smartphone con la geolocalizzazione attivata, mentre:

  • utilizzano una delle oltre 9.000 app dove eroghiamo la pubblicità;
  • navigano su Facebook;
  • svolgono una ricerca su Google inserendo parole chiave in linea con il marchio o l’attività oggetto di campagna.

Cosa sono gli Utenti Unici, Impression, Impression interstitial e Click?

Utenti unici: sono gli utenti che vedranno più volte la pubblicità, con l’obiettivo di massimizzare la memorabilità del messaggio.
Impression: sono le singole visualizzazioni della pubblicità, proprio come i volantini cartacei, con l’obiettivo di distribuirli a più utenti possibile.
Impression interstitial: visualizzazioni di un banner full screen, come un vero e proprio volantino digitale, che massimizza la visibilità del messaggio.
Click: è l’azione dell’utente sul banner. Ogni click su una pubblicità misura l’interesse e l’engagement degli utenti.

La mia è una nuova apertura, non ho ancora il nome dell’attività e la piattaforma non trova/riconosce la mia attività.
Come posso far partire ugualmente la campagna?

È sufficiente inserire l’indirizzo (viale, via, piazza) della futura attività nella sezione “nome dell’attività” e il comune nella sezione “indirizzo del punto vendita”. In questo modo la piattaforma troverà l’area di erogazione.

Non riesco a trovare la mia categoria. Cosa posso fare?

Nel caso in cui non trovassi la categoria di riferimento, puoi selezionare “nessuna di queste” e proseguire nella navigazione.

Cosa rappresenta la copertura stimata?

Rappresenta il potenziale di utenti raggiungibili (reach) dalla campagna, in base alla zona e al budget selezionato.

Ho aumentato il budget al massimo, ma non riesco a raggiungere una reach maggiore. Cosa posso fare?

La piattaforma determina in automatico quali sono i minimi e i massimi erogabili nell'area interessata dalla campagna, in questo modo siamo in grado di garantire una pressione efficace e garantire i KPI impostati.

Posso profilare gli utenti per interessi, oltre che per gender?

Nella pianificazione hyperlocal non è possibile inserire ulteriori profilazioni, al fine di evitare di ridurre troppo il bacino potenziale e avere una pressione non efficace sul territorio.
Il target è quello delle persone che, in quanto vicine al punto vendita, sono di per sé più propense a raggiungerlo.

Nelle campagne Facebook, quanti interessi è possibile pianificare?

Sono disponibili fino a 13 tipologie di interessi, relativi ai principali raggruppamenti di categorie.

Qual è la durata minima di campagna consigliata?

Per raggiungere un minimo livello di efficacia, rispetto all’obiettivo perseguito, la durata di una campagna standard è di base 7 giorni.

Cosa sono le CTA?

Le Call-To-Action sono degli inviti all’azione presenti nella landing page, che consentono di avere maggiori info relativamente all’attività commerciale.
Le CTA a disposizione sono:

  • “dove siamo”, per avere maggiori info sulla posizione geografica dell’attività;
  • “chiamaci”, per chiamare direttamente dalla landing page senza dover annotare o salvare il numero di telefono sul dispositivo;
  • “click to site”, per atterrare direttamente sul sito dell’attività;
  • “click to download”, per avviare il download;
  • “click to calendar”, per salvare un appuntamento direttamente nel proprio calendario.

Quante CTA posso pianificare per ogni campagna?

Da una (obbligatoriamente) a due CTA.

Se salvo la bozza di una campagna, dove posso recuperarla?

Le bozze salvate si possono recuperare dalla sezione “Bozze”, accessibile attraverso il menu laterale a sinistra. Da una bozza è possibile eseguire le seguenti azioni:

  • riprendere la pianificazione dall’ultimo salvataggio;
  • duplicare la bozza, per crearne una copia;
  • eliminare la bozza.

Quando è utile usare “Riproponi campagna”?

Quando si vogliono utilizzare le stesse impostazioni di una campagna pianificata in precedenza, senza doverne creare una nuova.

Chi posso aggiungere nella sezione “Gestione Utenti”?

In questa sezione è possibile aggiungere nuovi collaboratori con il ruolo di planner.

Cosa indica lo status di campagna “In approvazione?”

Indica che la creatività della campagna è stata sottoposta a una valutazione di conformità da parte delle piattaforme su cui verrà erogata. La campagna potrà partire solo in caso di esito positivo della valutazione.

Hyperlocal MultiPDV

Quanti punti vendita posso pianificare come numero minimo e massimo?

È possibile pianificare da 2 punti vendita fino a un massimo di 1000.

Template file bulk: che differenza c’è tra indirizzo insegna e centro di pianificazione?

L’indirizzo dell’insegna corrisponde all’indirizzo dell’attività commerciale e si usa quando la campagna deve essere erogata intorno all’attività. Il centro di pianificazione indica uno spostamento di area di pianificazione e viene usata quando si ha la necessità di fare pubblicità in un’area diversa rispetto a quella dell’attività.

Cosa faccio se non voglio pianificare uno dei formati tra quelli proposti?

I formati sono un elemento fondamentale per la pianificazione e per poter navigare nel flusso. Per evitare di pianificarne uno che non interessa, è sufficiente caricare un banner bianco che abbia le stesse dimensioni di quello che non si vuole utilizzare.

Quanti soggetti creativi è possibile caricare per ogni punto vendita?

È consentito caricare un solo soggetto creativo. Per esigenze diverse, è necessario contattarci.

Display Banner

Dove posso pianificare la mia campagna?

Le campagne display local possono essere pianificate sul territorio di uno o più comuni, regioni, città e in tutta Italia.

Addressable

Che cos’è?

Addressable TV offre una soluzione pubblicitaria che permette di erogare i formati pubblicitari durante l’emissione di un programma televisivo.

Compare sullo schermo in un momento di massima attenzione, non interferisce con la visione e ha una permanenza di 20”, prima di scomparire senza possibilità di chiusura da parte dell’utente.

Su quali canali viene erogata la pubblicità?

La tua campagna verrà pubblicata sui canali TV8 e Cielo.

Cosa sono i contenuti di interesse?

Sono contenuti selezionati di cinema o intrattenimento; in questo modo la pubblicità verrà erogata solamente su programmi che rispondono a questa categorizzazione.

Dove posso programmare la mia pubblicità?

È possibile programmare la campagna in una o in tutte le seguenti zone: Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia, oppure in tutta Italia.

Qual è la durata minima e massima di campagna?

La durata minima di programmazione di campagna è 7 giorni, mentre quella massima è di 30 giorni.

Pagamento

Quali sono le modalità di pagamento?

Ci sono 3 modalità di pagamento e sono associate all’account.

Prepagato: l’utente può fare un versamento, attraverso un bonifico, in modo da poter ricaricare il credito disponibile.
Postpagato: l’utente può inviare un ordine di campagna pagando successivamente entro 30/60/90/120 giorni, a seconda degli accordi commerciali stabiliti con HicMobile S.r.l.
BancaSella: l’utente può pagare tramite carta de credito, bonifico, paypal.
Una volta eseguito il pagamento, la piattaforma emette un proforma di pagamento, che viene successivamente inviato all’utente via mail.

In caso di pagamento non avvenuto con successo, cosa devo fare?

Se si è verificato un problema con il pagamento è possibile riprovare in un secondo momento.
Riprendo la campagna dalla sezione bozze.

n caso di necessità di assistenza, puoi contattarci liberamente a questo numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Come devo procedere in caso di credito insufficiente?

Se il credito dell’account è insufficiente, non è possibile procedere con la programmazione della campagna. Per info sul credito residuo e su come effettuare la ricarica, puoi contattarci direttamente al numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Campagne Display Mobile

Posso raggiungere il 100% della reach? (tachimetro)

Non è possibile raggiungere il 100% della disponibilità di traffico.

Addressable TV

Su quale media girerà la campagna?

La pubblicità verrà erogata sulle smart TV con una connessione internet (HbbTV).

Su quali canali sarà visibile la campagna?

La campagna verrà erogata sui due canali SKY presenti sul digitale terrestre (Cielo e TV8) durante la messa in onda dei programmi

Chi vedrà la pubblicità?

La tua pubblicità verrà visualizzata dai telespettatori profilati sul target selezionato.

Come si vedrà la pubblicità?

La pubblicità comparirà sullo schermo durante il programma. Il formato predefinito è il Lanner, un banner molto impattante che non interferisce con la visione e ha una permanenza di 20” non skippabili.

La pubblicità sarà skippabile?

La tua campagna non è skippabile e se l’utente non interagisce ha una durata di 20”.

La pubblicità è interattiva?

Con il Lanner interattivo l’utente può interagire direttamente con la pubblicità, tramite il telecomando, per ricevere informazioni aggiuntive.

In quali aree può essere pianificata la campagna e su quale categoria di contenuti?

La pianificazione può essere a livello nazionale, nelle regioni del Nord Italia, del Centro Italia e del Sud Italia. Inoltre sarà possibile pianificare su 2 categorie di contenuti: cinema e intrattenimento.

Da cosa dipende il CPM?

Il CPM dipende dal livello di profilazione attuato nella pianificazione campagna. Più è specifico, più il CPM sarà elevato.

Radio

La campagna radio è geolocalizzabile?

La campagna verrà erogata su tutto il territorio nazionale.

Quali sono le modalità di pianificazione della campagna Radio?

È possibile scegliere tra due diverse modalità.

  • Moduli standard: pianificazione su fasce orarie pre-definite in base al target di riferimento.
  • Personalizzata: pianificazione su fasce orarie a scelta su cui erogare la campagna.

Quali sono i moduli standard di erogazione della campagna?

  • Drive Time:
    erogazione durante i principali orari di 'giuda'degli utenti, identificati nelle fasce mattutine e in quelle post-pomeridiane.
  • KK News:
    erogazione subito dopo i notiziari radio.
  • Millenials:
    erogazione nei principali momenti di attenzione da parte del pubblico giovane.
  • Rotazione Top:
    erogazione nelle fasce orarie con maggior audience.
  • Rotazione a 6/8/9:
    erogazione basata sulla scelta del numero preferito di spot.

Qual è il timing di campagna (esistono un minimo e un massimo)?

È possibile pianificare campagne per un minimo di una settimana e un massimo di tre.

Come mai le campagne partono solo la domenica?

Per definizione del palinsesto, la pianificazione è possibile a partire da domenica.

Definizione GRP

GRP (Gross Rating Point) – è l’indice che rappresenta la pressione pubblicitaria esercitata dal media Radio sul target di riferimento


Come si calcola il GRP

Il GRP viene calcolato moltiplicando la percentuale delle persone raggiunte (copertura netta), per il numero di volte in cui sono state raggiunte (frequenza)


Costo per GRP

Rappresenta il costo sostenuto dall’inserzionista per ogni punto GRP sviluppato dalla campagna sul target di riferimento. 


In che modo vanno interpretati i risultati di comunicazione - GRPS sviluppati?

I valori presenti nel grafico rappresentano i singoli GRP sviluppati sulle varie componenti dell'audience di Radio Kiss Kiss.
Maggiore è il GRP sviluppato, maggiore sarà la pressione esercitata sulle specifico target.

Cosa significa la sigla 'R.A.' nell'indice di concentrazione?

Per R.A. si intendono i Responsabili d'Acquisto.

È possibile selezionare una singola fascia oraria di erogazione?

Attraverso la pianificazione personalizzata è possibile selezionare singole fasce orarie.

Esiste un budget minimo di investimento per pianificare sul media Radio?

In base ai moduli acquistati, alle fasce orarire preferite selezionate e alla durata dell'annuncio audio, la piattaforma definisce il budget da investire.

Pianifica su tutti media da una piattaforma unica.