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tutte le risposte che cerchi da uno dei nostri specialisti.
Controlla in ogni caso anche le nostre FAQ: potrebbero fornirti subito qualche utile chiarimento.

FAQ

Generali

Pagamento

Digital Video

Display Banner

Radio

Mobile Hyperlocal Single PDV

Mobile Hyperlocal MultiPDV

Addressable TV

AdSmart

Generali

Quanto costa?

L'utilizzo della piattaforma è completamente gratuito, senza nessun abbonamento da sottoscrivere. È sufficiente la semplice registrazione per iniziare a utilizzare lo strumento e si paga solamente quando si vuole acquistare la propria campagna

Se salvo la bozza di una campagna, dove posso recuperarla?

Le bozze salvate si possono recuperare dalla sezione “Bozze”, accessibile attraverso il menù laterale a sinistra. Da una bozza è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Riprendere la pianificazione dall’ultimo salvataggio;
- Duplicare la bozza, per crearne una copia;
- Eliminare la bozza.

Dove posso monitorare l'andamento della campagna?

Dalla sezione “Reportistica”, accessibile attraverso il menù laterale a sinistra.

In che formato è possibile scaricare la reportistica?

In formato PDF.

Quando è utile usare il bottone "Riproponi campagna"?

Quando si vuole pianificare una campagna con le stesse impostazioni di una pianificata in precedenza, senza doverne creare una nuova.

Chi posso aggiungere nella sezione "Gestione Utenti"?

In questa sezione è possibile aggiungere nuovi collaboratori come sub-account con il ruolo di planner.

Cosa indica lo status di campagna "In approvazione"?

Indica che la creatività della campagna è stata sottoposta a valutazione di conformità. La campagna potrà partire solo in caso di esito positivo della valutazione.

Pagamento

Quali sono le modalità di pagamento?

Esistono tre modalità di pagamento associabili all'account:
- BancaSella: impostato di default, l’utente può pagare tramite carta di credito o PayPal all'atto di conferma della campagna;
- Prepagato: l’utente può fare un versamento, attraverso un bonifico, in modo da poter caricare un credito in piattaforma;
- Postpagato: l’utente può acquistare una campagna con pagamento successivo la ricezione della fattura, per questo metodo rivolgersi a info.skyadvmanager@sky.it

In caso di pagamento non avvenuto con successo, cosa devo fare?

Se si è verificato un problema con il pagamento è possibile riprovare in un secondo momento riprendendo la campagna dalla sezione bozze.
In caso di necessità, puoi contattarci liberamente a questo numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Come devo procedere in caso di credito insufficiente?

Se il credito dell’account è insufficiente, non è possibile procedere con la programmazione della campagna. Per informazioni sul credito residuo e su come effettuare la ricarica, puoi contattarci direttamente al numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Ho inserito tutti i miei dati ma non riesco a completare il pagamento, come mai?

Nella sezione "dati di faturazione" devono essere compilati tutti i campi senza lasciare alcuno spazio vuoto (chiediamo di inserire sia SDI che PEC, nella sezione PEC può essere inserita anche una mail generica).

Digital Video

Come posso profilare il mio target?

Attraverso questa soluzione è possibile profilare il proprio target per:
- Geo: a partire da comune
- Dati Socio Demografici: genere ed età;
- Interessi: il network Fluid è composto da quattro categorie di siti (News, Sport, Intrattenimento, Donna);
- Contenuti: è possibile selezionare il contenuto del video Sky a cui legare il pre-roll.

Cosa sono completion rate e viewability?

Il valore di Completion Rate indica in percentuale quante volte il video è stato riprodotto fino alla fine. Completion rate = Video completes / Video starts
Esempio:
Un utente guarda 20 secondi di una creatività video di 20 secondi. Un altro utente ne guarda solo 10 secondi. La percentuale di completamento calcolata è pari al 50% (1completamento/2 avvii).
Il valore di Viewability indica in percentuale quante volte il video ha superato il criterio con cui viene considerato viewable un annuncio video: “Per gli annunci video in-stream, il 50% dei pixel dell'annuncio deve essere visibile nella finestra del browser per due secondi senza interruzioni”

La mia campagna è geolocalizzabile?

È possibile pianificare campagne geolocalizzate per comuni, province, regioni e sull’intero territorio nazionale.

I miei preroll partono audio on?

Nei nostri siti sono presenti sia player audio on di default che player con audio attivabile dall’utente.

Display Banner

Come posso profilare il mio target?

Attraverso questa soluzione è possibile profilare il proprio target attraverso:
- Geo: a partire da Comune
- Dati Socio Demografici: genere ed età;
- Interessi: il network Fluid è composto da quattro categorie di siti (News, Sport, Intrattenimento, Donna).

La mia campagna sarà geolocalizzabile?

È possibile pianificare campagne geolocalizzate per comuni, province, regioni e sull’intero territorio nazionale.

La piattaforma mi richiede l'inserimento di nome e indirizzo dell'attività: se non ho un punto vendita fisico come posso fare?

L'inserimento di nome e indirizzo dell'attività non sono vincolanti per questa tipologia di prodotto, anche gli e-commerce possono pianificare campagne Display Banner inserendo un indirizzo fittizio.

Radio

Questa tipologia di pianificazione è geolocalizzabile?

La campagna verrà erogata esclusivamente su tutto il territorio nazionale.

Quali sono le modalità di pianificazione della campagna Radio?

È possibile scegliere tra due diverse modalità.
- Moduli standard: pianificazione su fasce orarie predefinite in base al target di riferimento.
- Personalizzata: pianificazione su fasce orarie a scelta su cui erogare la campagna.

Quanto dura la mia campagna?

È possibile pianificare campagne per un minimo di una settimana e un massimo di tre.

Come mai le campagne partono solo da domenica?

Per programmazione del palinsesto, la pianificazione può partire solo la domenica.

Cos’è il GRP?

GRP, acronimo di Gross Rating Point, è l’indice che rappresenta la pressione pubblicitaria esercitata dal media Radio sul target di riferimento.

Come si calcola il GRP?

Il GRP viene calcolato moltiplicando la percentuale delle persone raggiunte (copertura netta), per il numero di volte in cui sono state raggiunte (frequenza).

Cos'è il costo per GRP?

Il costo per GRP rappresenta il costo sostenuto dall’inserzionista per ogni punto GRP sviluppato dalla campagna sul target di riferimento.

Cosa significa la sigla R.A. nell’indice di concentrazione?

Per R.A. si intendono i Responsabili d'Acquisto.

Mobile Hyperlocal Single PDV

Dove andrà la mia pubblicità? Su quali canali posso promuovermi?

La pubblicità potrà essere erogata tramite tre canali differenti da pianificare separatamente:
- Un network premium di App: l’erogazione di banner pubblicitari su un network di oltre 9.000 App gratuite a tema meteo, news e sport, shopping, health, fitness e altro;
- Facebook: tramite post sponsorizzati;
- Google: tramite ricerca per parole chiave.

Chi vedrà la mia pubblicità?

La pubblicità verrà visualizzata dagli utenti con geolocalizzazione attiva, quando si trovano vicino al punto vendita, mentre navigano le App, Facebook o stanno compiendo una ricerca su Google.

Cosa sono gli Utenti Unici, Impression, Impression Interstitial e Click?

Sono gli obiettivi garantiti che puoi selezionare sui vari prodotti della Mobile Hyperlocal:
- Utenti Unici: sono gli utenti che vedranno più volte la pubblicità, con l’obiettivo di massimizzare la memorabilità del messaggio;
- Impression: sono le singole visualizzazioni della pubblicità, con l’obiettivo di raggiungere più utenti possibili;
- Impression Interstitial: erogazione del solo banner full screen (320x480 px) che massimizza la visibilità del messaggio;
- Click: è l’azione dell’utente che clicca sul banner. Ogni click sulla pubblicità rappresenta l’interesse e l’engagement degli utenti.

La mia è una nuova apertura / non ho ancora il nome dell’attività / la piattaforma non trova o riconosce la mia attività. Come posso far partire ugualmente la campagna?

È sufficiente inserire l’indirizzo (viale, via, piazza) della futura attività nella sezione “nome dell’attività” e il comune nella sezione “indirizzo del punto vendita”. In questo modo la piattaforma troverà l’area di erogazione.

Non riesco a trovare la mia categoria. Cosa posso fare?

Nel caso in cui non trovassi la categoria di riferimento, puoi selezionare “nessuna di queste” e proseguire nella navigazione, questo non influirà sulla pianificazione della tua campagna.

Ho aumentato il budget al massimo ma non riesco a raggiungere una reach maggiore. Perchè?

La piattaforma determina in automatico quali sono i minimi e i massimi erogabili nell’area interessata della campagna, in questo modo siamo in grado di garantire una pressione efficace e il raggiungimento dei KPI impostati.

Posso profilare gli utenti per interesse oltre che per genere?

Nella pianificazione Hyperlocal non è possibile inserire ulteriori profilazioni, per evitare di ridurre troppo il bacino potenziale di utenti e avere una pressione non efficace sul territorio.

Qual è la durata minima di campagna consigliata?

La durata minima di campagna è di 7 giorni.

Cosa sono le CTA?

Utilizzando la Mobile Hyperlocal è possibile inserire una URL personale oppure usufruire di una nostra landing page che permette di utilizzare una propria grafica e associarvi fino a due Call To Action (CTA) differenti.
Le CTA sono bottoni cliccabili che consentono di avere maggiori informazioni relativamente all’attività commerciale (es. "click to map", "click to call", etc...).

Mobile Hyperlocal MultiPDV

Quanti punti vendita posso pianificare come numero minimo e massimo?

È possibile pianificare da un minimo di 2 punti vendita fino a un massimo di 1.000.

Come si compila il file bulk?

Scarichi il template direttamente dalla piattaforma; il file deve essere compilato inserendo i campi obbligatori di insegna, indirizzo e click URL (questo può essere diverso per ogni punto).

Template file bulk: che differenza c’è tra indirizzo insegna e centro di pianificazione?

L’indirizzo dell’insegna corrisponde all’indirizzo dell’attività commerciale e si usa quando la campagna dev’essere erogata intorno a questa. Il centro di pianificazione permette lo spostamento della campagna su un’area diversa rispetto a quella dell’attività.

In che modo è possibile distribuire il budget nei diversi punti vendita?

Le modalità di gestione del budget sono due:
- Base Plan: il tuo budget verrà distribuito equamente su tutti i punti vendita, a prescindere dalle loro specifiche differenze (località e densità di popolazione)
- Quality Plan: utilizzando un algoritmo proprietario, la campagna verrà pianificata in modo da privilegiare il traffico verso i punti di vendita con più utenti mobile nelle immediate vicinanze.

In entrambi i casi è garantito raggiungimento dei kpi impostati.

Quanti soggetti creativi è possibile pianificare ?

È possibilie pianificare un solo soggetto su tutti i punti vendita, con la possibilità di associare a ognuno di questi una landing page dedicata.

Perché la piattaforma mi consiglia un minimo di investimento?

L'investimento minimo richiesto è necessario per garantire risultati ottimali su tutti i punti pianificati.

Addressable TV

Su quali canali viene erogata la pubblicità?

La tua campagna verrà erogata sui canali del digitale terreste TV8 e Cielo.

Cos'è il Lanner?

Il Lanner è una cornice a forma di L che compare sullo schermo televisivo, durante un programma, con una durata di 20’’ non skippabili. Il formato può essere “Statico” o “Interattivo”.
Con il Lanner interattivo l’utente può interagire direttamente con la pubblicità, tramite il telecomando.

Come posso profilare il mio target?

Con questa soluzione, è possibile profilare il proprio target attraverso contenuti di interesse (cinema e intrattenimento) e geolocalizzazione per singola regione.

Quanto dura la mia campagna?

La durata di campagna va da un minimo di 7 giorni e un massimo di 30 giorni

AdSmart

Che differenza c’è con la pubblicità tradizionale?

Il decoder trasmette lo spot via satellite solo quando il tuo specifico target è davanti alla TV; in questo modo, in uno stesso break, ciascun utente vedrà la campagna che gli è destinata.

Su quali canali girerà la campagna?

La pianificazione avverrà su tutti i 50+ canali di proprietà di Sky su decoder (Sky TV, Sky Sport, Sky Cinema, Sky Calcio).

Come viene profilato il target?

Per questa soluzione esistono diverse tipologie di profilazione possibili. Offriamo la possibilità di segmentare l’audience sulla base di geolocalizzazione, caratteristiche qualitative, indicatori sociodemografici, stile di vita e consumi.

È possibile, in fase di pianificazione, selezionare la fascia oraria e i canali su cui erogare la campagna?

Per la tipologia di pianificazione e di profilazione dell’audience offerta non è possibile opzionare specifici canali o fasce orarie preferite.

Quanto dura la mia campagna?

Scegli tu la durata della campagna a partire da un minimo di 14 giorni.

È previsto un controllo sulla creatività caricata in piattaforma?

Per la soluzione AdSmart sono previsti due passaggi di controllo creatività:
- Controllo Tecnico: l’algoritmo verificherà che formato e peso della creatività siano corrispondenti ai requisiti richiesti;
- Controllo Qualitativo: un team di competenza verificherà la qualità del contenuto dello spot.

Pianifica su tutti media da una piattaforma unica.