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Condizioni generali per i servizi pubblicitari denominati

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Pre-navigazione: Che cos'è?

La piattaforma Sky Advertising Manager è la prima piattaforma completamente automatizzata che ti permette di pianificare campagne pubblicitarie sui principali media Sky: dai video digitali alle campagne in proximity marketing, dalla televisione alle App dedicate al mondo Sky.

Pre-navigazione: A cosa serve?

La piattaforma Sky Advertising Manager ti permette di scegliere in tutta autonomia il media più adatto alle tue esigenze, ti offre l'analisi delle audience che puoi raggiungere e ti aiuta a comprendere in modo chiaro e intuitivo i risultati della tua campagna.

Pre-navigazione: Chi può usare la piattaforma?

La piattaforma Sky Advertising Manager è la soluzione ideale per tutte le agenzie, web e non, che utilizzano diversi strumenti per i clienti e vogliono avere il meglio del mondo digitale attraverso un unico ambiente di lavoro.

Pre-navigazione: Su quali canali s può comunicare?

Potrai pianificare le tue campagne sui canali Sky video, app, addressable tv, digital ooh, adsmart, podcast e skygo, a seconda delle tue esigenze o di quelle del tuo cliente.

Pre-navigazione: Quanto costa usufruire del servizio?

La piattaforma è completamente gratuita, pagherai solo il costo delle campagne che avrai pianificato.

Pre-navigazione: A chi rivolgersi per ricevere assistenza?

Puoi contattarci liberamente a questo numero +39 02 35948 198

Navigazione Digital Video: Quali sono i passaggi per far partire una campagna?

La piattaforma è strutturata in 4 passaggi:
Scegli la strategia – Pianifica la campagna – Carica il Video e Invia l'ordine
4 semplici mosse per massimizzare il valore della tua campagna.

Navigazione Digital Video: Si può capire come sta performando la mia campagna?

Sky Advertising Manager ha una pagina dedicata ai tuoi report dove potrai fare approfondite analisi sugli andamenti delle tue campagne in modo intuitivo e immediato, analizzando l'andamento per giorno, per singolo sito o app, secondo diversi e molteplici indicatori.

Navigazione Digital Video: Dove si vedrà la pubblicità? Su quale network?

La campagna pubblicitaria verrà veicolata su un network Sky e su siti Premium che collaborano con SKY, selezionati perché ospitano contenuti Sky ad alto valore aggiunto.

Navigazione Digital Video: Quale formato pubblicitario supporta la piattaforma video?

Il formato prescelto da Sky per valorizzare al massimo l'impatto pubblicitario è il video pre-roll seguito da un contenuto premium di SKY (vedere se ci sono dati interessanti a supporto da inserire).

Navigazione Digital Video: Cosa sono completion rate e viewability?

>>> Il valore di completion rate indica in percentuale quante volte il video è stato riprodotto fino alla fine.
Completion rate = Video completes / Video starts
Esempio
Un utente guarda 20 secondi di una creatività video di 20 secondi. Un altro utente ne guarda solo 10 secondi. La percentuale di completamento calcolata è pari al 50% (1 completamento/2 avvii).
>>> Il valore di viewability indica in percentuale quante volte il video ha superato il criterio con cui viene considerato viewable un annuncio video:
Per gli annunci video in-stream, il 50% dei pixel dell'annuncio deve essere visibile nella finestra del browser per due secondi senza interruzioni.

Navigazione Digital Video: Come posso impostare completion rate e viewability?

Se uno dei tuoi Kpi principali è quello del Completion rate o della Viewability, basta selezionarlo durante la fase di Strategia affinchè la piattaforma ti offra quante più soluzioni possibili per la tua campagna.

Navigazione Digital Video: Quali sono le aree dove posso pianificare?

Grazie all'importanza del network Sky oggi è possibile pianificare una campagna a livello nazionale, regionale, provinciale e anche comunale

Navigazione Digital Video: Cosa sono i contenuti (sport, news, etc.)?

I contenuti sono un insieme di interessi omogenei che determinano un Audience coerente. Selezionando uno o più di questi contenuti, avrai l'opportunità di veicolare la tua campagna esclusivamente su quei siti di Sky che hanno un tag associato al contenuto selezionato.

Navigazione Digital Video: Cosa sono e come posso utilizzare gli interessi?

Per poter coinvolgere un Audience sempre più segmentata, la piattaforma ti permette di selezionare anche specifiche aree di interesse in cui desideri che il tuo messaggio sia visualizzato. Per questo la piattaforma offre oltre 15 interessi diversi per garantire campagne sempre più performanti.

Navigazione Digital Video: Posso selezionare singoli siti e singole Applicazioni del Network?

Selezionare singoli siti web o applicativi non permetterebbe il raggiungimento corretto dei Kpi della campagna, per questo la selezione non è possibile.

Navigazione Digital Video: Se voglio veicolare la campagna solo su alcuni device e non su tutti, cosa devo fare?

Al momento la funzionalità di scelta di device non è abilitata. Sarà implementata nelle versioni successive.

Navigazione Digital Video: Cos'è il frequency cap e come si imposta?

Il frequency cap limita il numero di volte in cui un video può essere pubblicato per un determinato utente all'interno di uno specifico periodo di tempo. Trovi i valori impostabili nel pannello Pianifica la campagna.

Navigazione Digital Video: Allo step 2, la piattaforma non mi permette di cliccare su "conferma budget" impedendomi di accedere alla fase 3 "carica il video"

Se non vedi il tasto - conferma budget - attivo è perché il flusso prevede che per la sua abilitazione sia stato eseguito il - calcola budget -, lo vedi subito dopo lo slider del cpm. Il - calcola budget - calcola il traffico disponibile con i parametri che sono stati impostati, dopodiché quando l'utente seleziona il budget desiderato oppure conferma il budget impostato, è possibile eseguire il - conferma budget - e procedere con il flusso.

Navigazione Digital Video: Il seguente messaggio: - Con i criteri di selezione impostati non è possibile raggiungere il target desiderato. Riprova. - È un errore?

Questo messaggio è la risposta della piattaforma quando il traffico disponibile non è sufficiente per raggiugere l'obiettivo "budget" impostato, con i parametri di configurazione selezionati.
In questo caso bisogna modificare i criteri di selezione e riprovare ad eseguire il - calcola budget -

Navigazione Digital Video: Come mai non riesco a raggiungere il target?

I target agiscono come filtri, potresti averne impostato un numero troppo elevato. Prova a rimuoverne una parte e se ancora non riesci, prova a rimuoverli tutti e aggiungine uno per volta.

Navigazione Digital Video: Perché varia il CPM?

Il CPM varia a seconda dei parametri che sono stati impostati durante lo step di pianificazione della campagna.
Ogni parametro ha un costo associato internamente e l'insieme di parametri scelti compongono il valore complessivo di CPM, che varia tra un valore minimo e un valore massimo.

Navigazione Digital Video: Ho aperto una Bozza di una campagna, ma non mi permette di procedere al caricamento.

Questo accade quando la tua Bozza aveva come data di partenza un periodo antecedente a quando l'hai riaperta per concluderla. In questo caso, devi inserire nuovamente un periodo di campagna che sia successivo alla data di riapertura della bozza per poter ricalcolare il budget e completare la campagna.

Navigazione Digital Video: Perché aprendo una Bozza devo ricalcolare il budget ogni volta?

Questo accade perché la disponibilità di traffico e Audience dipende da molti fattori che variano nel tempo. Quindi, se non porti a termine la pianificazione, la disponibilità potrebbe aumentare o diminuire in modo significativo. Per questo ti conviene valutarla ogni volta che riapri una bozza.

Navigazione Digital Video: I miei pre-roll partiranno audio on?

Nei nostri siti sono presenti sia player audio on di default che player con audio attivabile dall'utente.

Navigazione Digital Video: Il pre-roll sarà skippabile?

Tutti i pre-roll sono skippabili ma la piattaforma, attraverso le ottimizzazioni di pianificazione, è in grado di assicurare ugualmente il raggiungimento del VTR impostato di campagna.

Navigazione Digital Video: Il VTR è garantito?

Sì il VTR è garantito, come ogni altro dato di pianificazione che viene imputato alla campagna.

Navigazione Digital Video: Il salvataggio delle bozze è in automatico?

No, è l'utente a decidere cosa e quando salvare.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Dove andrà la mia pubblicità? Su quali canali posso promuovermi?

La pubblicità potrà essere erogata su un network premium di App, Facebook (tramite post sponsorizzati) e su Google (tramite ricerca per parole chiave).
La diffusione via App avviene tramite l'erogazione di banner pubblicitari su un network di oltre 9.000 App gratuite a tema meteo, news e sport, shopping, health, fitness e altro.)

Navigazione Mobile Hyperlocal: Chi vedrà la mia pubblicità?

La pubblicità verrà visualizzata dagli utenti, in prossimità del punto vendita, dal proprio smartphone con la geolocalizzazione attivata, mentre:
- utilizzano una delle oltre 9.000 app dove eroghiamo la pubblicità
- navigano su Facebook
- svolgono una ricerca su Google inserendo parole chiave in linea con il marchio o l'attività oggetto di campagna.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Cosa sono gli Utenti Unici, Impression, Impression interstitial e Click?

Utenti unici:
Sono gli utenti che vedranno più volte la pubblicità, con l'obiettivo di massimizzare la memorabilità del messaggio.
Impression:
Sono le singole visualizzazioni della pubblicità, proprio come i volantini cartacei, con l'obiettivo di distribuirli a più utenti possibile.
Impression interstitial:
Sono le singole visualizzazioni della pubblicità, come i volantini cartacei, mai in un unico formato a schermo pieno, più impattante,per massimizzare la visibilità del messaggio. Click:
È l'azione compiuta dall'utente sul banner, il suo click attivo sulla pubblicità per "scoprire di più" per valorizzare l'interesse e l'engagement degli utenti.

Navigazione Mobile Hyperlocal: La mia è una nuova apertura, non ho ancora il nome dell'attività, la piattaforma non trova/riconosce la mia attività. Come posso far partire ugualmente la campagna?

È sufficiente inserire l'indirizzo (viale, via, piazza) della futura attività nella sezione "nome dell'attività" e il comune nella sezione "indirizzo del punto vendita". In questo modo la piattaforma troverà l'area di erogazione.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Non riesco a trovare la mia categoria. Cosa posso fare?

Nel caso in cui non trovassi la categoria di riferimento, puoi selezionare "nessuna di queste" e proseguire nella navigazione Navigazione Digital Video: Il salvataggio delle bozze è in automatico?

Navigazione Mobile Hyperlocal: Cosa rappresenta la copertura stimata?

Rappresenta il potenziale di utenti raggiungibili (reach) dalla campagna, in base alla zona e al budget selezionato.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Posso profilare gli utenti per interessi, oltre che per gender?

Nella pianificazione hyperlocal non è possibile inserire ulteriori profilazioni, per evitare di ridurre troppo il bacino potenziale e avere una pressione non efficacie sul territorio.
Il target è quello delle persone che, in quanto vicine al punto vendita, sono di per sé più propense a raggiungerlo.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Qual è la durata minima di campagna consigliata?

Per raggiungere un minimo livello di efficacia, rispetto all'obiettivo perseguito, la durata di una campagna standard è di base 7 giorni.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Cosa sono le CTA?

Le Call-To-Action sono degli inviti all'azione presenti nella landing page, che consentono di avere maggiori info relativamente all'attività commerciale.
Le CTA a disposizione sono:
- "dove siamo", per avere maggiori info sulla posizione geografica dell'attività;
- "chiamaci", per chiamare direttamente dalla landing page senza dover annotare o salvare il numero di telefono sul dispositivo;
- "click to site", per atterrare direttamente sul sito dell'attività;
- "click to download", per avviare il download;
- "click to calendar", per salvare un appuntamento direttamente nel proprio calendario.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Quante CTA posso pianificare per ogni campagna?

Da una (obbligatoriamente) a due CTA.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Quando è utile usare "Riproponi campagna"?

Quando si vogliono utilizzare le stesse impostazioni di una campagna pianificata in precedenza, senza doverne creare una nuova.

Navigazione Display Banner: Dove posso pianificare la mia campagna?

Le campagne display banner possono essere pianificate sul territorio di uno o più comuni, regioni, città e in tutta Italia.

Navigazione Display Banner: Posso raggiungere il 100% della reach? (tachimetro)

Non è possibile raggiungere il 100% della disponibilità di traffico.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Chi posso aggiungere nella sezione - Gestione Utenti - ?

In questa sezione è possibile aggiungere nuovi collaboratori con il ruolo di planner.

Navigazione Mobile Hyperlocal: Cosa indica lo status di campagna - In approvazione - ?

Indica che la creatività della campagna è stata sottoposta a una valutazione di conformità da parte delle piattaforme su cui verrà erogata. La campagna potrà partire solo in caso di esito positivo della valutazione.

Navigazione Mobile Hyperlocal-MultiPDV: Quanti punti vendita posso pianificare come numero minimo e massimo?

È possibile pianificare da 2 punti vendita fino a un massimo di 1000.

Navigazione Mobile Hyperlocal-MultiPDV: Template file bulk: che differenza c'è tra indirizzo insegna e centro di pianificazione?

L'indirizzo dell'insegna corrisponde all'indirizzo dell'attività commerciale e si usa quando la campagna deve essere erogata intorno all'attività. Il centro di pianificazione indica uno spostamento di area di pianificazione e viene usata quando si ha la necessità di fare pubblicità in un'area diversa rispetto a quella dell'attività.

Navigazione Mobile Hyperlocal-MultiPDV: Cosa faccio se non voglio pianificare uno dei formati tra quelli proposti?

I formati sono un elemento fondamentale per la pianificazione e per poter navigare nel flusso. Per evitare di pianificarne uno che non interessa, è sufficiente caricare un banner bianco che abbia le stesse dimensioni di quello che non si vuole utilizzare.

Navigazione Mobile Hyperlocal-MultiPDV: Quanti soggetti creativi è possibile caricare per ogni punto vendita?

È consentito caricare un solo soggetto creativo. Per esigenze diverse, è necessario contattarci.

Navigazione Addressable TV: Che cos'è?

Addressable TV offre una soluzione pubblicitaria che permette di erogare i formati pubblicitari durante l'emissione di un programma televisivo. Compare sullo schermo in un momento di massima attenzione, non interferisce con la visione e ha una permanenza di 20”, prima di scomparire senza possibilità di chiusura da parte dell'utente.

Navigazione Addressable TV: Qual è la durata minima e massima di campagna?

La durata minima di programmazione di campagna è 7 giorni, mentre quella massima è di 30 giorni.

Navigazione Addressable TV: Su quale media girerà la campagna?

La pubblicità verrà erogata sulle smart TV con una connessione internet (HbbTV).

Navigazione Addressable TV: Su quali canali sarà visibile la campagna?

La campagna verrà erogata sui due canali SKY presenti sul digitale terrestre (Cielo e TV8) durante la messa in onda dei programmi.

Navigazione Addressable TV: Chi vedrà la pubblicità?

La tua pubblicità verrà visualizzata dai telespettatori profilati sul target selezionato.

Navigazione Addressable TV: Come si vedrà la pubblicità?

La pubblicità comparirà sullo schermo durante il programma. Il formato predefinito è il Lanner, un banner molto impattante che non interferisce con la visione e ha una permanenza di 20” non skippabili.

Navigazione Addressable TV: La pubblicità sarà skippabile?

La tua campagna non è skippabile e se l'utente non interagisce ha una durata di 20”.

Navigazione Addressable TV: La pubblicità è interattiva?

Con il Lanner interattivo l'utente può interagire direttamente con la pubblicità, tramite il telecomando, per ricevere informazioni aggiuntive.

Navigazione Addressable TV: In quali aree può essere pianificata la campagna e su quale categoria di contenuti?

La pianificazione può essere a livello nazionale, nelle regioni del Nord Italia, del Centro Italia e del Sud Italia. Inoltre, sarà possibile pianificare su 2 categorie di contenuti: cinema e intrattenimento.

Navigazione Addressable TV: Da cosa dipende il CPM?

Il CPM dipende dal livello di profilazione attuato nella pianificazione campagna. Più è specifico, più il CPM sarà elevato.

Pagamento: Quali sono le modalità di pagamento?

Ci sono 3 modalità di pagamento e sono associate all'account.
Prepagato:
l'utente può fare un versamento, attraverso un bonifico, in modo da poter ricaricare il credito disponibile.Postpagato:
l'utente può inviare un ordine di campagna pagando successivamente entro 30/60/90/120 giorni, a seconda degli accordi commerciali stabiliti con HicMobile S.r.l.BancaSella:
l'utente può pagare tramite carta de credito, bonifico, paypal.Una volta eseguito il pagamento, la piattaforma emette un pro-forma di pagamento, che viene successivamente inviato all'utente via mail.

Pagamento: In caso di pagamento non avvenuto con successo, cosa devo fare?

Se si è verificato un problema durante il processo di pagamento è possibile riprovare in un secondo momento, riprendendo la campagna dalla sezione bozze. In caso di necessità di assistenza, puoi contattarci liberamente a questo numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Pagamento: Come devo procedere in caso di credito insufficiente?

Se il credito dell'account è insufficiente, non è possibile procedere con la programmazione della campagna. Per info sul credito residuo e su come effettuare la ricarica, puoi contattarci direttamente al numero +39 02 35948 198 oppure alla mail info.skyadvmanager@sky.it

Altro: Come funziona il pannello amministratore?

Dal pannello amministratore il primo utente registrato di un'agenzia (amministratore) può invitare nuovi utenti ad utilizzare la piattaforma. Questi nuovi utenti registrati riceveranno una mail di invito, con l'informazione di accesso alla piattaforma (link e password). La password sarà da reimpostare al primo accesso.

Altro: Quali sono i dati di reportistica che posso ricevere? Quali kpi?

Nella pagina di reportistica è possibile vedere l'andamento e lo status delle campagne create. L'utente amministratore può vedere tutte le campagne che sono state create con la sua utenza, così come le campagne create dagli utenti planner. Gli utenti planner invece possono vedere soltanto lo status e l'andamento delle proprie campagne. I kpi disponibili sono impression, click, completion rate e viewability, i principali publisher dove viene veicolata la campagna con dati specifici, split per device.

Altro: Ogni quanto si aggiornano i dati di reportistica?

I dati di reportistica sono condolidati e aggiornati una volta al giorno.

Altro: Quando aggiungo un nuovo referente nel mio account, come accede alla piattaforma? Quale nome utente/password deve utilizzare?

Ogni volta che viene creato un nuovo utente, la piattaforma invia una mail di invito all'utente appena registrato.
La mail contiene l'informazione di accesso alla piattaforma (link e password).
La password è da reimpostare al primo accesso.

Altro: Posso dare accesso alla piattaforma ai miei collaboratori?

Sì, l'utente amministratore è libero di dare accesso ad altri utenti.
La piattaforma classificherà questi nuovi utenti come utenti planner, i quali potranno pianificare nuove campagne ed analizzarne i risultati.

Altro: Che differenza c'è tra Amministratore e Planner?

L'amministratore, ovvero la prima persona che apre l'account sulla piattaforma, ha l'opportunità di osservare l'andamento di ogni singola campagna, valutarne i costi inviare tutti i report. Il planner invece può svolgere le attività esclusivamente per le campagne che ha fatto.

Altro: Come posso condividere i report con i miei clienti?

Nella pagina dedicata ai Report è sempre possibile, per ogni singola campagna, esportare il Report in Pdf e salvarlo per l'invio.

Altro: Dove trovo contatti utili in caso di necessità?

Puoi contattarci liberamente a questo numero +39 02 35948 198 oppure scrivici alla mail info.skyadvmanager@sky.it.

In caso di aiuto, basta uno squillo.

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